Pagine

mercoledì 4 luglio 2012

Frizzini e lavanda.....

La lavanda è, tra le varie piante, la mia preferita.... mi piace tutto di lei, il  suo colore, considerato il colore del silenzio, della calma e della tranquillità, della contemplazione e della spiritualità,  il profumo, così naturale che rimanda al piacevole odore dei prati di lavanda,   il sapore...


Conosciuta già ai tempi degli antichi Romani, che utilizzavano i suoi fiori per profumare l'acqua del bagno, il suo utilizzo si è via via ampliato toccando  vari settori: nella cosmesi, in erboristeria,  nell'industria  dei profumi,  ed anche in cucina (oltre al miele   ultimamente ho provato il gelato alla lavanda).
 
Ha proprietà sedative e riequilibranti del sistema nervoso, digestive, balsamiche, antireumatiche e antinfiammatorie, cicatrizzanti e antisettiche.
Insomma è un vero e proprio rimedio per molti malesseri.

Peccato che non sia mai riuscita a coltivarla, ogni anno mi ostino a piantarla, sognando una crescita miracolosa ed una raccolta abbondante, ma immancabilmente la crescita non avviene, le piantine rimangono striminzite e non si propagano e poi il gelo  non perdona. Chissà, forse non trovo il posto adatto, forse il terreno non è abbastanza drenato, il fatto è che ad ogni primavera mi ritrovo senza lavanda.....

Non potete quindi immaginare la mia gioia quando l'altro giorno mi è stato regalato un mazzo di lavanda....   una parte si è trasformata in fusi:

 Se volete farli anche voi seguite  questo tutorial. I fusi non sono certo una novità ma sono sempre belli, allegri e profumati. Io ogni estate ne preparo sempre alcuni, prima li tengo sulle mensoline in casa e poi in inverno li ripongo negli armadi e nei cassettoni, soprattutto in baita, perchè la lavanda è anche un ottimo antitarme. 

Con la parte rimasta ho preparato i "Frizzini alla lavanda", dei simpatici gattini in cui ho inserito tra l'imbottitura un sacchettino di semi di lavanda.
Eccoli tutti in posa per la foto ricordo:

La lavanda naturalmente è presente nel ricamo su ogni micetto.


La testa ed i corpi sono imbottiti con ovattina e nascondono all'interno il sacchettino coi semi di lavanda





Per la parte posteriore ho usato una stoffetta a quadrettini bianca e lilla.



Ed ecco il mio micione che annusa con aria  accigliata questi strani parenti.... il mio micione si chiama Friz ed ecco spiegato perchè i gattini sono i "Frizzini"...........
Ciao e buon luglio a tutti!!!!







3 commenti:

  1. Voglio anche io provare a fare ni fusi, andrò a raccogliere la lavanda in giro per le strade del mio paese :)))) Bellissimi anche i sacchettini, adorabili con queste forme .

    RispondiElimina
  2. che belli i tuoi sacchettini e soprattutto le pannocchie....mi hai fatto ricordare che è ora di raccogliere la lavanda che ho esposto al sole....baci.glo

    RispondiElimina
  3. ciao Adriana ti rivedo attiva, mi fa motlo piacere.
    che post profumato....
    a propisito passa da me c'è una sorpresa per te..
    ciao

    RispondiElimina