Pagine

martedì 26 agosto 2014

Marmellata di mirtilli

Voglia di catturare i colori, i profumi ed i sapori di questa estate anomala e trasportarla in là nel tempo,  ...............così è nata la mia marmellata di mirtilli. 
Già immagino il risveglio dei sensi quando aprirò un vasetto di questa delizia: l'udito sarà il primo a risvegliarsi nell'udire lo schiocco del coperchio ad indicare che il sottovuoto era avvenuto perfettamente, la vista e l'olfatto saranno subito appagate nel vedere quel bel colore blu scuro e nel sentire il profumo  del mirtillo; ora tocca al gusto, quel delizioso dolce sapore  mi riporterà indietro a quando nel bosco ne coglievo uno e ne mangiavo altri dieci. Ed infine il tatto perché è inevitabile, quando spalmi la marmellata sul pane un po' va sempre a finire sulle dita ed io, da perfetta golosona, le leccherò per non disperderne neanche una goccia!
Etichette "fai da te".

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
                                                     MARMELLATA DI MIRTILLI
2 kg. di mirtilli
1,400 kg. di zucchero
succo di 1 limone
In una capiente pentola mettere i mirtilli e lo zucchero e il succo di limone e cuocere a fuoco medio, togliendo la schiuma man mano che si forma. Calcolare come tempo di cottura almeno un'ora dall'ebollizione. Io li ho cotti per circa un'ora e quaranta.
Invasare subito  in vasetti accuratamente sterilizzati e capovolgerli per creare il sottovuoto.
Riporre poi in luogo fresco fino al consumo.

5 commenti:

  1. E' veramente invitante questa marmellata di mirtilli, voglio proprio farla anch'io...certo i miei sono mirtilli di pianura non arrivano da quel meraviglioso bosco dietro quella meravigliosa baita, però non sono male. Grazie per la ricetta!

    Buona serata, Laura

    RispondiElimina
  2. Cosa c'è di più buono di una marmellata fatta in casa? Nulla, proprio nulla cara Adriana. Io ho appena preparato la marmellata di more e pure io mi sono "ciucciata" le dita....alla faccia del galateo! E complimenti per le etichette, un perfetto in più tocco per qualcosa che è davvero superlativo ♥! Paola

    RispondiElimina
  3. la scorsa settimana ho fatto diverse escursioni sul appennino ai confini fra reggio e la garfagnana e ho trovato un'intero lato di un monte ricoperto di rovi di mirtillo....così tanti nn ne avevo mai visti e nel rubarne qualcuno mente camminavo....immaginavo a quanto sarebbe stata buona la marmellata fatta con questo piccolo frutto......glo

    RispondiElimina
  4. Che bonta' Adriana!!!!! E che graziosi vasetti con la tua etichettina fatta a mano...quando spalmerai la marmellata sul pane pensa un po' anche a me !!!;)))))
    un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Che buona la marmellata; glihai fatto anche delle bellissime etichette.

    RispondiElimina